Adotta un produttore

Adotta un Produttore: il progetto a sostegno della filiera italiana patrocinato dal MAECI

Adotta un Produttore nasce nel 2020 dalla voglia di raccontare gli stretti legami di amicizia, collaborazione e sinergia che si instaurano tra ristorazione e filiera, tra ristoratori e produttori, tra professionisti della cucina e piccole realtà produttive e artigiane. L’iniziativa ha ottenuto nell’ottobre del 2020 il patrocinio del MAECI; prende ufficialmente il via il 1 dicembre 2020 e terminerà il 31 maggio 2021.

Si tratta di un progetto di comunicazione che si inserisce all’interno delle strategie di promozione e valorizzazione del Made in Italy e del “saper fare” italiano e che vede l’Associazione in prima linea anche in questo momento difficile. L’obbiettivo è raccontare, attraverso la voce degli Associati, i prodotti che all’interno di una filiera costituiscono l’anello di congiunzione tra fornitore e trasformatore.

Adotta un Produttore si propone diversi obiettivi:
valorizzare i prodotti italiani incentivandone l’uso ma anche creando consapevolezza e informazione;
– dare evidenza del fatto che “cuochi” e “produttori” sono parte della stessa filiera;
stimolare l’orgoglio italiano;
promuovere il turismo enogastronomico verso mete ed esperienze italiane.

Gli Ambasciatori del Gusto che parteciperanno fino a maggio sono tanti e tra loro ci sono Cristina Bowerman, Cesare Battisti, Mimmo De Gregorio, Bonetta Dell’Oglio, Aurora Mazzucchelli, Francesco Pucci, Giuseppe Romano, Matteo Sormani; l’elenco verrà aggiornato ogni settimana man mano che vengono pubblicate online le testimonianze, con link e foto.

1_Bonetta Dell'Oglio

Bonetta Dell'Oglio

5_Aurora Mazzucchelli

Aurora Mazzucchelli

2_Cristina Bowerman

Cristina Bowermann

6_Tommaso Vatti

Tommaso Vatti

3_Cesare Battisti

Cesare Battisti

4_Francesco Pucci

Francesco Pucci