Sandra Ciciriello

Ristorante: 142 Restaurant One 4 Two – Milano (prossima apertura)

Sandra Ciciriello nasce professionalmente al mercato ittico.

Dal 1987 al 2009 ha lavorato all’ interno del mercato ittico di Milano, dalle cantine del mercato alle aste vere e proprie del pesce, girando le marine mercantili più importanti di Italia, per poi aprire una sua rivendita al minuto.

La pesca e il commercio del pescato sono stati una scuola fondamentale. Ha avuto la possibilità di vivere il periodo florido della pesca e sin da quel momento la ricerca dei fornitori è stata per Sandra di importanza assoluta.

Dopo l’esperienza del commercio, è iniziata la scoperta del mondo dei Sommelier. Sandra si definisce un “Sommelier anomalo”: le interessano non solo la realtà dei vini, ma anche il contesto e soprattutto la conoscenza diretta dei produttori, della loro storia, dei loro sacrifici. Solo così si può apprezzare appieno il prodotto.

Nel 2002 frequenta i corsi per diventare sommelier, passione che si trasformerà nel suo lavoro.

La sala è la sua casa, il suo mondo, nel rapporto diretto con il cliente gioca la psicologia: per Sandra è fondamentale capire chi si ha di fronte.

Nel 2004 incontra Viviana Varese e insieme lavorano all’idea di Alice Ristorante. Un ristorante semplice e rispettoso.

Nel 2014 chiude Alice e riapre Alice all’ interno di Eataly , in cui le viene affidata la responsabilità della pescheria.

Nel 2018 Sandra decide di intraprendere una nuova avventura: 142 Restaurant che aprirà a Milano nella primavera 2019.