AMBASCIATORE

Salvatore Avallone,classe 1983, cetarese di origini ma cittadino del mondo per adozione.
A soli 40 anni ha una lunga storia da raccontare fatta di belle esperienze ma anche di sacrifici e dedizione verso la sua unica vera passione: la cucina. Muove i primi passi nei ristoranti del suo paese di origine, Cetara, nel cuore della Costiera Amalfitana.
Il corso di laurea in Giurisprudenza lo conduce a Napoli dove cresce non solo come cuoco ma anche nel mondo della comunicazione su carta stampata.
Innamorato dei fornelli segue però la sua vocazione e decide di approfondire tecniche e nozioni girando l’Europa e facendo esperienze tra Francia, Svizzera, Inghilterra e a bordo di una barca a vela in giro per il Mediterraneo.
Dallo spirito vulcanico e poliedrico, è chef e patron da 10 anni del Cetaria Ristorante a Baronissi (SA): 5 tavoli per un omaggio al suo paese d’origine e a quelle tradizioni tramandate dalla nonna.
Si diverte a rivisitare le ricette della tradizione in chiave moderna: equilibrio gusto-olfattivo e completezza cromatica sono le basi della sua idea di cucina. In questa bella avventura Salvatore è accompagnato da sua moglie, Federica Gatto. Classe 1987, dalle origini calabresi approda in Campania per intraprendere gli studi in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli. La formazione giuridica non ha mai frenato però la sua passione per l’enogastronima e così, dopo aver conseguito il diploma AIS e aver scritto sulle principali guide enologiche italiane, riveste il ruolo di maître e sommelier del Cetaria Ristorante. Il suo servizio di sala è giovane e dinamico, capace di offrire al cliente la possibilità di sperimentare un momento unico e di elevatissimo spessore emotivo. Per lei il mondo del vino non ha confini, motivo per il quale la sua carta è in continua evoluzione. E’ l’amore per il buon bere che la spinge a selezionare vini di nicchia, di pregio e di grandissima qualità. La sua cantina è fatta di un’ampissima selezione di etichette nazionali ed internazionali e ha lo scopo di far incontrare culture differenti attraverso l’affascinante mondo vitivinicolo.