Roberta Bari

Roberta Bari nasce in Puglia nel 1986. A 18 anni, dopo la maturità scientifica, si trasferisce a Milano per studiare Mediazione linguistica e culturale e successivamente Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale, specializzandosi in inglese e cinese.

Dopo la laurea magistrale, Roberta decide di andare in Cina per un semestre per migliorare il suo livello di conoscenza della lingua cinese, ma i piani cambiano e vi rimarrà per i successivi 9 anni.

Inizia la carriera nel mondo della ristorazione grazie a uno dei suoi primi datori di lavoro, che crede nella sua passione e le offre la possibilità di avviare e gestire una scuola di cucina. Roberta segue corsi di specializzazione, tiene lezioni di cucina e pasticceria per enti locali e collabora con le istituzioni italiane e cinesi per la promozione della cultura enogastronomica italiana in Cina.

Dopo uno stage presso il ristorante Opera Bombana di Pechino, le è stata offerta la posizione di Executive Chef presso la Scuola Italiana Paritaria d’Ambasciata di Pechino. Qui Roberta si occupa dell’alimentazione quotidiana dei bambini che richiede la stesura di un menù studiato ad hoc. Organizza, nel contempo, laboratori formativi con i bambini di tutte le fasce d’età, eventi per famiglie ed eventi pubblicitari aperti al pubblico e ai media. Roberta offre inoltre consulenze a brand italiani presenti sul territorio cinese e alla Camera di Commercio Italo Cinese per l’organizzazione del Gala annuale.

Nel 2020, rientrata in Puglia per il Capodanno Cinese, rimane bloccata in Italia a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Roberta non si ferma, continua infatti a lavorare su piattaforme online con la Scuola Italiana Paritaria d’Ambasciata di Pechino fino a giugno 2020 e successivamente tiene corsi di cucina per una scuola del territorio.

Roberta collabora con Masseria Leucaspide: organizza eventi volti a esaltare il territorio pugliese e  i suoi meravigliosi prodotti.

 

Vuoi far parte anche tu del mondo ADG?

DIVENTA AMBASCIATORE

L’eccellenza fa la forza!
Insieme, per valorizzare in tutto il Mondo il patrimonio enogastronomico e agroalimentare Made in Italy.
Insieme, per rappresentare in tutto il mondo il
concetto italiano di gusto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività in programma degli Ambasciatori?

ho letto e accetto la privacy policy

Iscriviti alla Newletters