© Michela Sollini

Richard Abou Zaki & Pierpaolo Ferracuti

Ristorante: Retroscena Ristorante
Indirizzo: Via Largo del Teatro, 3 – Porto San Giorgio (FM)
Tel.: 07-34302138
Email: Info@retroscena-ristorante.com
Web: www.retroscena-ristorante.com

Richard Abou Zaki, classe 1996, un mix di culture diverse ma con forti radici in Emilia dove è cresciuto fin da bambino.

La sua esperienza è un bagaglio intenso e pieno di energie, seppur giovane, la fiducia e i ruoli importati assegnategli negli anni gli hanno permesso di costruirsi una visione fuori dagli schemi.

Tra le varie esperienze, due sono state fondamentali per una crescita tecnica e personale. Ha trascorso due anni nella cucina de Le Gavroche, in Inghilterra e successivamente più di tre anni nella cucina di Massimo Bottura all’Osteria Francescana. Da giugno 2020 Richard inizia un nuovo percorso stimolante, progetto in cui ha deciso di investire tutte le sue energie, passioni e follie.

Pierpaolo Ferracuti, classe 1986, nasce a San benedetto del Tronto. Muove i suoi primi passi in cucina nei ristoranti di famiglia, dove impara a conoscere le tradizioni e a creare il suo legame indissolubile con il Mare Adriatico.

Diplomatosi in liceo scientifico e iniziato gli studi in logopedia a Roma, parte per il Nord Europa dove entra in contatto con realtà stellate importanti, una fra tutte la cucina del Kontrast dello Chef Mikael Svensson. Tornato in Italia passa per la cucina di Massimo Bottura all’Osteria Francescana per poi aprire, nel maggio 2018, Retroscena.

 Retroscena esprime un legame territoriale molto intenso, il suo stile minimal ed essenziale lascia spazio a un percorso gastronomico fatto di concretezza, materia e poesia.

Il protagonista assoluto sta nell’eleganza del cibo e nella raffinatezza dell’ospitalità, due basi concrete su cui Richard e Pierpaolo investono tutte le loro capacità. Una cucina Italiana Contemporanea concentrata sulla qualità della materia e dell’idea che si pone in modo deciso, sensibile, trasparente e solare.

Vuoi far parte anche tu del mondo ADG?

DIVENTA AMBASCIATORE

L’eccellenza fa la forza!
Insieme, per valorizzare in tutto il Mondo il patrimonio enogastronomico e agroalimentare Made in Italy.
Insieme, per rappresentare in tutto il mondo il
concetto italiano di gusto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività in programma degli Ambasciatori?

ho letto e accetto la privacy policy

Iscriviti alla Newletters