Paolo De Simone

Ristorante: DaZero
Indirizzo: Via A. Rubino 1/13 Vallo della Lucania (SA)
Tel: 0974 717387
web: http://www.cominciadazero.com
e-mail: info@cominciadazero.com

Paolo De Simone è nato a Vallo della Lucania (SA) nel 1980. È cresciuto in Cilento, patria della Dieta Mediterranea, tra i profumi del forno, apprendendo dalla nonna i segreti della lievitazione naturale e il valore dei prodotti che questa Terra antica produce.

Negli anni si è formato e ha fatto esperienza nel settore dell’enogastronomia e della panificazione. Nel suo percorso professionale ha mantenuto sempre centrale la ricerca sulle materie prime approfondendo in diversi casi i rapporti con i produttori per costruire una filiera corta attenta al rispetto dell’ambiente.

Nel 2010 ha intrapreso la sua prima attività imprenditoriale con StoriediPane, uno store dall’impronta originale con un laboratorio artigianale da cui nascono i prodotti del panificio, del banco della caffetteria e della cucina. A questi si uniscono una fornita enoteca e il market con marchi locali, nazionali ed eccellenze internazionali soprattutto bio. “StoriediPane” offre così un servizio completo in cui alla spesa di ogni giorno si affianca la pausa per la colazione, il pranzo o l’aperitivo. La cucina si ispira alla tradizione.

Nel 2014 ha dato vita insieme a Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti a DaZero – Pizza e Territorio, un progetto che condensa tutti i valori della Dieta Mediterranea e del Cilento parafrasandoli in una formula in grado di raccontare questa terra oltre i suoi confini. DaZero si è affermato negli anni come brand sinonimo di proposte di pizze originali, riconoscibili per la qualità degli impasti e l’equilibrio dei sapori, che traducono i valori della Dieta Mediterranea e il piacere di utilizzare ingredienti della terra natia, in principi di sostenibilità. DaZero è in continuo sviluppo e dalla Campania il brand Cilentano ha aperto nuove sedi in altre tre regioni: due in Lombardia a Milano (una terza in arrivo a fine 2019), una in Basilicata a Matera e una in Piemonte a Torino.