Manelli Michele

Azienda Vinicola: Salcheto
Indirizzo: Via Villa Bianca, 15, 53045 Montepulciano SI
Tel.: 0578 798046
Web: https://salcheto.it/

Michele Manelli, classe 1975, nato a Sassuolo, cresciuto a Parigi, vive da vent’anni in Toscana.
Da viticoltore, a Montepulciano, ha sviluppato l’azienda che guida, la Salcheto, quale modello di efficienza sostenibile, convinto da sempre che l’impresa debba essere il fulcro di un nuovo progresso sociale.
Negli anni si è impegnato per promuovere progetti di ricerca, sviluppo e governo della filiera vitivinicola orientati alla sostenibilità, quali la “Carta di Montepulciano per la Carbon Footprint del Vino” (2010) ed il “Forum per la Sostenibilità del Vino” (2013-2015), di cui è stato co-fondatore, oltre che autore del “Rapporto 2014”.
L’impegno è proseguito partecipando alla creazione di Equalitas, nel 2016, società controllata dalla Federazione dei Consorzi Italiani del Vino, nata per promuovere norme per la gestione della sostenibilità della filiera vitivinicola e la crescita tecnico-culturale del comparto su questo tema.
Seppur profondamente legato al mondo della produzione di vino, ha partecipato e presieduto progetti di filiera, imprese ed enti anche nel campo del turismo, dell’arte e della ceramica, in Italia e all’estero.
Forte in particolare l’impegno in ambito turistico-ricettivo nella sua carriera, con cinque progetti di ristorazione al suo attivo e due alberghieri, avviati e gestiti in prima persona.

Vuoi far parte anche tu del mondo ADG?

DIVENTA AMBASCIATORE

L’eccellenza fa la forza!
Insieme, per valorizzare in tutto il Mondo il patrimonio enogastronomico e agroalimentare Made in Italy.
Insieme, per rappresentare in tutto il mondo il
concetto italiano di gusto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività in programma degli Ambasciatori?

ho letto e accetto la privacy policy

Iscriviti alla Newletters