Massimo Giovannini

Ristorante: Pizzeria Apogeo
Indirizzo: Via Pisanica 136, 55045 Pietrasanta (LU)
Tel.: +39 0584 793394
Web: pizzeriaapogeo.it
Email: info@pizzeriaapogeo.it

Massimo Giovannini nasce a Pietrasanta nel 1967. L’ amore per la pizza viene da lontano, da quando in casa c’era il profumo dell’impasto del pane che la madre lasciava a lievitare.

Questa passione non lo abbandona mai e lo accompagna mentre la vita scorre in un’altra direzione fino al 1998, anno in cui Massimo decide di aprire una pizzeria a Viareggio. Da quel momento segue numerosi corsi di perfezionamento, che ne affinano il talento e la tecnica portandolo presto a riconoscimenti importanti.

Nel 2009 Massimo torna nella sua Pietrasanta e apre Apogeo con la moglie Barbara, vicina da sempre.

Nel 2015 e 2016, Massimo organizza e ospita ad Apogeo la manifestazione nazionale Lieviti d’autore che coinvolge pizzaioli da diverse parti d’Italia uniti dalla comune cura nella qualità dei lievitati.

Da anni sulle principali guide di settore (Gambero Rosso, 50 Top Pizza, Guida Espresso, Identità Golose, Golosaria), tiene corsi presso l’Università della Pizza di Molino Quaglia, occupandosi della formazione professionale dei futuri pizzaioli per la parte riguardante la lievitazione e l’uso della pasta madre.