Marina Ravarotto

Ristorante: Ristorante ChiaroScuro
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II 380, 09124 Cagliari
Tel.: +39 347 963 0924

Marina Ravarotto nasce a Nuoro nel 1981, si forma presso la scuola alberghiera Enap Sardegna dove si diploma nel 1999.

La passione per la cucina nasce da bambina mentre guarda cucinare le nonne e la madre. Gli odori, i sapori e l’atmosfera particolare che si creava in quei momenti era qualcosa di magico. Marina decide che quella sarebbe stata la sua strada.

Dopo un inizio lungo e faticoso, alle prese con i primi rudimenti, approda nel regno di quello che diventerà il suo mentore, Mario Tirotto, Chef del Resort Valle dell’Erika a Santa Teresa di Gallura. Qui apprende che dedizione al lavoro, costanza, impegno e fantasia sono le doti che un artista della cucina deve avere. Dopo di lui, altri grandi della cucina isolana riescono a trasmetterle le stesse qualità (tra tutti Roberto Petza e Stefano Deidda).

Qualche anno fa Marina inizia a camminare da sola, sperimentando la responsabilità e la possibilità di esprimersi in maniera autonoma. Nel dicembre 2017 apre a Cagliari il Ristorante ChiaroScuro

ChiaroScuro è sinonimo di tradizione fusa con modernità. Si parte dalla Barbagia per esplorare i sapori della sua terra. Marina propone un percorso enogastronomico che spazia dai piatti tipici, come il FIlindeu o il Pane Frattau, a piatti rielaborati in chiave moderna creati utilizzando sempre e comunque i prodotti della Sardegna. Marina punta alla valorizzazione della territorialità e delle eccellenze sarde, credendo fortemente nelle potenzialità che la sua terra può dare senza dover, per forza, ricorrere a prodotti esteri. 

Discorso analogo può essere fatto per la scelta delle cantine presenti nella carta del ristorante, selezionata con cura e con particolare attenzione per i piccoli produttori e per il biologico e biodinamico.