Luca Miuccio

Ristorante: Grand Hotel San Pietro Taormina *****L
Indirizzo: Via Pirandello, 50 – 98039 Taormina (Me)
Tel.: +39 09 42620711
Web: https://www.sanpietrotaormina.com/

Luca Miuccio, classe 1987, nasce a Taormina.

Fin dall’età di 14 anni inizia a lavorare nell’azienda di famiglia, di proprietà degli zii, occupandosi di forniture agroalimentari nel settore ristorativo.

È proprio qui che nasce l’amore incondizionato verso il mondo delle materie prime di qualità. Il suo percorso di formazione ufficiale nel mondo della cucina inizia nel 2002 frequentando l’istituto
professionale alberghiero di Giarre e alternando scuola/lavoro. Nel 2005, conclusi gli studi, inizia la sua carriera, lavorando in importanti strutture Taorminesi, tra cui ristoranti stellati e strutture Relais&Château.

Molteplici le collaborazioni con chef rinomati che hanno dato un grosso contributo alla sua formazione. Le esperienze all’estero, tra cui Londra e Svizzera, hanno dato alla cucina di Luca un respiro internazionale, pur restando sempre molto legato agli ingredienti di casa. Attualmente Luca è Executive Chef del Grand Hotel San Pietro 5*L di Taormina. Trae ispirazione dalla terra in cui è cresciuto: La Sicilia.

La sua visione prende vita dai luoghi meravigliosi e dai tesori agroalimentari di quest’isola, figlia di associazioni libere, di un brain-storming sinestetico che coinvolge gli odori, colori e i sapori della sua infanzia. Non è raro che li contamini con incursioni d’oltralpe, ma sempre rimanendo saldo al legame profondo con la sua terra.

L’obiettivo è creare uno stile di cucina che, pur nascendo dal ricordo, dal mantenimento delle peculiarità delle materie prime e dal rispetto per la tradizione, possa dare vita a realizzazioni e accostamenti nuovi, ricchi di contrasti e consistenze.

Vuoi far parte anche tu del mondo ADG?

DIVENTA AMBASCIATORE

L’eccellenza fa la forza!
Insieme, per valorizzare in tutto il Mondo il patrimonio enogastronomico e agroalimentare Made in Italy.
Insieme, per rappresentare in tutto il mondo il
concetto italiano di gusto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività in programma degli Ambasciatori?

ho letto e accetto la privacy policy

Iscriviti alla Newletters