Gianvito Matarrese

Ristorante: Evo Ristorante
Indirizzo: Via Giovanni XXIII, 1, 70011 Alberobello BA
Tel.: +39 320 8481230
E-mail: info@evoristorante.com

Gianvito Matarrese nasce ad Alberobello, fiabesca cittadina incantata dai trulli, nel cuore della Valle d’Itria. Ama definirsi “figlio della terra e dell’arte”.

I suoi nonni sono tutt’oggi agricoltori e artisti. Il profumo che ricorda della sua infanzia è l’uovo a colazione con lo zucchero che la nonna preparava nella tazzina da caffè.

Diploma in ragioneria e Alberghiero e Laurea in scienze della Formazione a Bari, muove i primi passi in cucina con Marianna Vitale a Napoli e successivamente con Pierluca Ardito (Coach della NIC).

Nel 2015 la svolta, apre EVO Ristorante.

Gianvito è stato docente universitario: ha tenuto diverse lezioni sulla cucina e sul cibo presso la facoltà di Architettura in Turchia e alla facoltà di Farmacia a Bari. In collaborazione con Government College University Faisalabad, Pakistan, sta pubblicando diversi articoli sugli impatti del cibo sulla salute nella facoltà di medicina.

Nel 2009 è stato insignito con la medaglia di pubblica Benemerenza dal Capo della Protezione Civile e del Presidente del Consiglio dei Ministri, per meriti in ambito di volontariato.

Gianvito ama l’arte e nel tempo libero si dedica a tecniche artistiche come serigrafia, grafica, linoleum, autostruzione con materiali alternativi. Ama la fotografia che pratica regolarmente. Grazie alle sue innumerevoli passioni, ha creato un collettivo che indaga sul cibo e che sperimenta performance e installazioni immersive nello spazio volte alla creazione di nuovi biomateriali e a nuovi orizzonti di sensibilizzazione al mondo del cibo stesso.

Gianvito è legatissimo al suo territorio: “non abbandonerei mai Alberobello, città unica, che mi dona sempre nuovi stimoli”.

Vuoi far parte anche tu del mondo ADG?

DIVENTA AMBASCIATORE

L’eccellenza fa la forza!
Insieme, per valorizzare in tutto il Mondo il patrimonio enogastronomico e agroalimentare Made in Italy.
Insieme, per rappresentare in tutto il mondo il
concetto italiano di gusto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività in programma degli Ambasciatori?

ho letto e accetto la privacy policy

Iscriviti alla Newletters