Credits Alessandro Congiu

Gianfranco Massa

Ristorante: Sa Scolla
Indirizzo: via Santa Margherita 17, 09090 Baradili (OR)
Tel.: +39 0783 95025
Web: www.sascolla.com
E-mail: info@sascolla.com

 

Gianfranco Massa, cagliaritano, per oltre 20 anni lavora come consulente in giro per l’Italia nei settori della formazione professionale, dello sviluppo locale e del turismo. 

Ha progettato e gestito diverse attività in ambito nazionale e comunitario rivolte sia alla pubblica amministrazione che alle aziende private. 

Nel 2010 è tra i fondatori dell’Accademia Casa Puddu nel minuscolo paese di Baradili, in provincia di Oristano, nella Sardegna più interna, lontano dalle coste e dal turismo patinato. Un vero e proprio polo di “resistenza gastronomica” che, in questi anni, ha realizzato numerosi progetti di valorizzazione del patrimonio agroalimentare sardo e dell’enogastronomia attraverso azioni legate alla formazione, allo sviluppo locale e all’organizzazione di eventi a livello nazionale e internazionale. Gianfranco oggi è Presidente dell’Accademia Casa Puddu.

Nel 2016 si prepara a una nuova sfida: creare Sa Scolla (la Scuola) a Baradili, una pizzeria con cucina di campagna, con l’obiettivo di far diventare la pizza un prodotto che fosse espressione assoluta del territorio sardo. L’idea si è rivelata subito un successo e nel 2019 raddoppia l’offerta, aprendo una seconda sede di Sa Scolla a Cagliari.