Federico Ferrari

Ristorante: Mirepuà Food Lab al Cascinone
Indirizzo: Reg. Boschi, 2, 15011 Acqui Terme AL
Tel.: +39 0144594602
E-mail: info@mirepua.it

Federico Ferrari, classe 1989, fin da piccolo coltiva la passione per la cucina.

Si diploma all’Istituto Alberghiero Nino Bergese di Sestri Ponente, qui la sua passione per la ristorazione inizia ad assumere concretezza, muove infatti i primi passi all’interno dei grandi alberghi della Versilia.

Vivere in compagnia di grandi brigate gli insegna fin da subito quelle regole non scritte che fanno parte però del “credo” della cucina: passione, forte dedizione al lavoro e grande rispetto per le regole, appunto.

Con Cesare Giaccone impara l’arte della tradizione e della semplicità e capisce inoltre l’importanza fondamentale della selezione degli ingredienti e del rapporto con i fornitori locali.

La sua formazione avviene prettamente in Italia, ma ci sono anche due esperienze all’estero, nello specifico: a Londra e in Danimarca. Significative soprattutto per lo sviluppo del suo carattere: curiosità e determinazione, oltre che a quel pizzico di “follia creativa”, che in cucina non guasta mai.

Rientrato definitivamente in Italia, entra prima alla corte di Enrico Crippa, poi collabora con Riccardo Aiachini e successivamente lavora con Matias Perdomo. Con quest’ultimo inizia a sviluppare il proprio gusto e di conseguenza la sua idea di cucina.

Delineata la sua identità culinaria, nel 2017 apre il suo ristorante Mirepuà Food Lab Al Cascinone in Acqui Terme.

La sua è una ristorazione che possiamo definire tradizionale e contemporanea, questo per il grande studio che dedica alla tradizione, scandito dalla stagionalità degli ingredienti. Le costanti che caratterizzano i suoi piatti sono sicuramente l’utilizzo di materie prime di qualità, il più possibili locali da lui personalmente selezionate e la grande attenzione ai produttori del territorio.

Vuoi far parte anche tu del mondo ADG?

DIVENTA AMBASCIATORE

L’eccellenza fa la forza!
Insieme, per valorizzare in tutto il Mondo il patrimonio enogastronomico e agroalimentare Made in Italy.
Insieme, per rappresentare in tutto il mondo il
concetto italiano di gusto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività in programma degli Ambasciatori?

ho letto e accetto la privacy policy

Iscriviti alla Newletters