Fabio Ciriaci

Ristorante: Gusto Madre
Indirizzo: via Armando Diaz, 2 – 12051 Alba (Cn)
Tel.: +39 0173.290915
Web: www.gustomadre.it
E-mail:  alba@gustomadre.it

Classe 1987, nato e cresciuto in Piemonte, Fabio Ciriaci si appassiona alla cucina grazie a nonna Elvira.

All’età di 14 anni, grazie al suo insegnante Renato Crivello dell’Istituto Alberghiero di Torino, capisce che la cucina è la sua strada e inizia a lavorare come aiuto cuoco in diversi ristoranti della Costa Azzurra e della Costa Smeralda per poi consolidare la sua esperienza presso il ristorante stellato Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano.

Al termine del percorso scolastico inizia a lavorare come aiuto cuoco nel ristorante Dolce Stil Novo di Alfredo Russo (TO) ed è proprio qui che il suo interesse si sposta sulla pasticceria, tanto da portarlo a lavorare per un anno come pasticcere da Baratti&Milano

La voglia di imparare è costante. Decide infatti di accettare una grandissima opportunità lavorativa presso Eataly Torino dove gli viene affidato il ruolo di gestione della pasticceria di Luca Montersino.

Dopo un anno e mezzo inizia a lavorare nel suo laboratorio Golosi di Salute in qualità di responsabile di produzione. Qui inventa e brevetta un grasso vegetale Risolì, sostituto del burro e della margarina, a base di olio di riso e burro di cacao. Si  appassiona inoltre al “lievito madre” in tutte le sue sfumature e utilizzi.

Durante questa esperienza conosce la moglie Francesca, con la quale crea il ristorante Gusto Madre, un concept di “pizzeria contemporanea” sinonimo di ricerca del gusto semplice e autentico. Grazie all’utilizzo del lievito madre e alla selezione di ingredienti di alta qualità, ogni piatto richiama il “gusto di una volta” rivisitato in chiave contemporanea; particolare attenzione è dedicata alla carta dessert e ai grandi lievitati per un’esperienza di gusto completa.

Grazie alla pizza Fabio Ciriaci è riuscito a creare il connubio perfetto di tutte le sue passioni: attraverso l’impasto, infatti, riesce a coniugare cucina, panificazione e pasticceria di alta qualità.

Progetti futuri?

La creazione di un laboratorio di produzione di pasticceria e lievitati di alta qualità.