Daniele Lippi

Ristorante: Acquolina Ristorante
Indirizzo: Via del Vantaggio 14, 00186 Roma
Tel.: 06 3201590
Email: info@acquolinaristorante.it
Web: http://www.acquolinaristorante.it/

Daniele Lippi, classe 1990, guida la cucina di Acquolina, il ristorante gourmet una stella Michelin dell’hotel The First Roma ARTE, dal giugno 2019.

Cresciuto alla scuola dei fratelli Troiani, per 9 anni presso il Convivio, Head Chef dal 2015, Daniele perfeziona il suo stile con varie “incursioni” ai vertici del panorama stellato internazionale, da Yannick Alléno – Pavillion Ledoyen***, Paris – a Enrico Crippa – Piazza Duomo ***, Alba – a Grant Achat, presso Alinea Restaurant di Chicago e ancora in Spagna con Paolo Casagrande al Lasarte ***di Martin Bersategui.

Sperimentare, innovare, sorprendere, divertire, padroneggiare la tecnica ma nello stesso tempo lasciarsi guidare dalla fantasia. La cucina di Daniele lascia spazio alle sorpese.

Non mi prendo mai troppo sul serio – dice lo chef – ma prendo la cucina molto sul serio. Ho troppo rispetto per questo lavoro, cosa c’è di più importante del cibo? Ma la vita è anche leggerezza e voglia di guardare oltre le apparenze”.

Oltre le apparenze… una specie di mantra per Daniele, capace di servirci un carciofo che in realtà è un topinambur, di far giocare midollo e capasanta allo scambio dei ruoli, di far vestire l’anguilla da costina di maiale. Acrobazie? Espedienti? Niente di tutto ciò. Daniele è a suo modo poetico trasformando un tubero che vive sottoterra in un fiore che si apre al sole. Si lascia sorprendere dai sensi, il gusto di un vegetale che ne richiama un altro, la vista di un prodotto che gli ricorda la forma di un altro, il profumo di un ingrediente che lo riporta in uno scenario diverso e poi insegue un’idea e la realizza con maestria e senso estetico.