© Melike & Felipe Barranco

Claudio Chinali

Ristorante: Eataly Istanbul
Indirizzo: Levent Mahallesi, Zorlu Center AVM 2, Koru Sokağı, 34340 Beşiktaş, Turchia
Tel.: +90 212 336 66 00
Web: www.eataly.com

Claudio Chinali è l’Executive Chef di Eataly Istanbul e fa parte del team di apertura dal 2013. Claudio, inoltre, è chef del programma televisivo Şef italiyan olunca, in onda su Turkmax Gurme Channel.

Claudio è un forte sostenitore delle conoscenze trasversali: lo chef deve saper spaziare dalle tecniche di cotture al management della ristorazione sino al marketing, come testimonia il suo percorso di studi, diploma al Liceo Scientifico di Napoli, laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Master in Food&Beverage Management e Introduzione al Marketing.

Dal 2006 al 2010 lavora in Italia presso ristoranti stellati: da Bruno Barbieri e da Igles Corelli. Queste esperienze si sono rivelate fondamentali per la sua crescita professionale.

Nel 2007 vince il concorso di cucina La pentola d’oro, tra giovani talentuosi chef italiani.

Nel 2010 si trasferisce in Turchia e diventa Corporate Chef per il Gruppo Kucuroglu, società turca che opera in ristoranti e hotel di rilievo nazionale.

Da Gennaio 2011 ricopre il ruolo di Corporate Chef presso il Gruppo Ristorante Borsa, una grande compagnia che opera in ristoranti, bistrot, hotel e banqueting. Claudio ricopre il ruolo di R&D all’interno dell’azienda, con il compito di trovare prodotti alimentari di qualità e migliorarne i metodi di lavorazione, al fine di aumentarne la qualità.

Oggi Claudio è anche consulente per numerosi ristoranti italiani.