Antimo Maria Merone

Ristorante: 8 1/2 Otto e mezzo Bombana
Indirizzo: Galaxy Macau, shop 1031, 1/f Avenida de Cotai- Macau
Tel.: +853 8886 2169
Web:  www.galaxymacau.com
Email: bombana@galaxyentertainment.com

L’ispirazione e la filosofia culinaria di Antimo Maria Merone sono fortemente influenzate dalle sue origini e dalle sue esperienze. Il viaggio inizia a Napoli, a casa della nonna – una perla nascosta nel mezzo dei Campi Flegrei – un’area vulcanica famosa per i frutti di mare, il vino e i prodotti della terra.

Nel 2000, all’età di 18 anni, si trasferisce a Milano per studiare finanza e inizia a lavorare part-time in alcune cucine locali per sostenere gli studi. Qualche anno più tardi, si rende conto che la passione per la cucina si fa sempre più forte e decide di dedicarsi completamente alla sua vocazione.

Nel 2005, dopo numerosi viaggi in Europa, si stabilisce a Berlino. Due anni dopo, Antimo inizia a lavorare per un piccolo ristorante chiamato Vai Mo, un intimo 18 posti nel quartiere di Prenzlauer Berg, dove diventa capo cuoco grazie al sostegno dello chef-proprietario Gioacchino Conti che gli ha aperto la mente.

Alla ricerca di nuove sfide, nel 2010, Antimo apre il suo bistrot in collaborazione con un amico di famiglia. Appassionato e curioso, torna nel 2011 in Italia per affinare le sue capacità e ampliare le sue conoscenze presso Alma Scuola Internazionale di Cucina Italiana, diretto dal Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi. Questa decisione si rivelerà una vera e propria svolta per la sua carriera.

Durante il periodo di studio, trascorre 6 mesi in Piemonte come stagista presso l’unico ristorante stellato Michelin della città di Barolo La Locanda nel Borgo Antico con lo chef Massimo Camia. Nel 2012, entra a far parte della prestigiosa Villa Crespi, Relais & Château sul Lago d’Orta in Piemonte con lo chef Antonino Cannavacciuolo. Lo stesso anno si trasferisce a Hong Kong e diventa lo chef de cuisine per L’Altro – la nuova avventura dello chef Philippe Léveillé.

Nel 2014, Antimo entra a far parte della squadra di Umberto Bombana come executive chef del progetto 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA Macau.

8 ½ Bombana Macau è stato premiato con 1 stella Michelin dall’edizione 2016.