Angelo Borrelli

Ristorante: Villa Balke
Indirizzo: Via Prota, 42, 80059 Torre del Greco (NA)
Tel.: +39 081 847 1170
Web:  www.villabalke.it

“Creatività e tradizione sono le parole che identificano il mio mood professionale. Se non si conosce la cultura, a partire da quella italiana, non si potrà mai realizzare un’opera d’arte da gustare e ricordare”.

Classe 1984, Angelo Borrelli nasce a Torre del Greco, città alle pendici

del Vesuvio. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza insieme al padre nelle cucine dei più rinomati alberghi e ristoranti italiani. Si diploma all’Istituto Alberghiero di Vico Equense e lavora come stagista durante i fine settimana per apprendere le tecniche della cucina tradizionale italiana. Inizia la gavetta in diverse regioni italiane e apprende le tradizioni gastronomiche di diversi territori.

Nel 1999 diventa membro dell’Associazione Cuochi di Torre del Greco; la vita associativa si rivela un momento di crescita professionale poiché ha la possibilità di partecipare a diverse gare nazionali e internazionali Da oltre dieci anni è consigliere dell’Associazione Cuochi di Torre del Greco Area Nolana.

Nel 2008 diventa Cuoco dell’Anno Italiano. L’ultima vittoria risale a febbraio 2019: il Team Cuochi Vesuvio, di cui Angelo è Team Manager, ha vinto il Premio della Critica Enogastronomica e ottenuto la medaglia di bronzo per la Cucina Calda ai Campionati della Cucina Italiana tenutosi a Rimini.

Per Angelo la formazione è indispensabile sia in classe che sul campo,  non a caso è docente e ha tenuto diversi corsi di formazione professionali negli Istituti penitenziari napoletani con l’obbiettivo di diffondere i principi della buona cucina tradizionale e fornire le basi ai detenuti affinché possano iniziare a lavorare in questo settore.

Negli ultimi anni Angelo Borrelli è stato impegnato in diversi eventi di beneficenza.

Angelo Borrelli è Executive Chef di Villa Balke, struttura per ricevimenti esclusi e dal 2016 è stato nominato Discepolo d’Escoffier.