AMBASCIATORE

Alessandro Billi nasce a Tortona, cresce a Venezia tra bacari e ombre di vino, si trasferisce a Padova dove apre un Bistrot, il Boscia Billi per poi, dopo cinque anni, spostarsi a Milano. Percorsi che hanno posto le basi per la sua insaziabile curiosità e la ricerca di novità.

Lavora nelle cucine dei grandi chef da quando è adolescente e per citarne alcuni: Corrado Fasolato, Mara Martin e Luca Fantin. Deciso, curioso e creativo. Tutti elementi che si traducono nel gusto dei suoi piatti con sapori forti e intensi. “No ai romanticismi, i profumi che mi appartengono sono erba bagnata, fondo lagunare, aria di porto, fango, fieno” è solito dire Alessandro. Fa tesoro di tutto ciò che ha imparato negli anni in Italia, ma non basta. Sente infatti il bisogno di vivere e immergersi in realtà completamente diverse da quella che già conosce. Transita per il Vietnam per poi arrivare a Tokyo dove compie un viaggio introspettivo che lo porta a scoprire tecniche e lavorazioni diverse. Qui ha l’opportunità di lavorare nel Bvlgari Hotel di Tokyo dello chef Luca Fantin.

Torna in Italia ancora più convinto. È arrivato il momento di coronare il suo sogno e mettere a frutto gli insegnamenti insieme al fratello gemello, Filippo Billi, che in quel periodo lavorava in sala da Andrea Berton a Milano, costruiscono il ristorante che rispecchia perfettamente le loro personalità: Osteria Billis a Tortona. Una cosa è certa, la scelta di posizionarsi di fronte alla stazione è il perfetto biglietto da visita. Treni che vanno e che vengono, storie che restano.