Let’s EAT – European Authentic Taste: AL VIA LE RESTAURANT WEEKS DOVE I SALUMI E FRUTTA SARANNO INTERPRETATI DADIECI CHEF IN TUTTA ITALIA

Let’s EAT – European Authentic Taste:  al via le Restaurant Weeks dove salumi e frutta saranno interpretati da dieci chef in tutta Italia

26 novembre 2021 – Partiranno dal 29 novembre al 19 dicembre – le “Restaurant weeks” promosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.

In 10 tra ristoranti e pizzerie di altrettanti Ambasciatori del Gusto attentamente selezionati in tutto il territorio nazionale, avrà luogo la realizzazione del progetto Let’s EAT – European Authentic Taste che prevede, tra l’altro, un assaggio sia al naturale sia ricettato di salumi italiani e frutta greca.

All’interno dei ristoranti e pizzerie, i clienti riceveranno un divertente e colorato album di figurine del Gruppo Paninidove i salumi e la frutta si accompagnano ai ritratti dei quattro Ambassador del Progetto, scelti come testimonial di Let’s EAT per la loro filosofia di vita, piena di stile ed energia: Carlo Cracco (chef e personaggio televisivo), Matteo Eydallin (Campione del Mondo di Sci Alpinismo), Paola Fraschini (Campione del Mondo nel pattinaggio artistico a rotelle), Tanya Gervasi (modella e food blogger). Oltre a questo gadget, dove si farà a gara per attaccare le 32 figurine colorate e molto ‘pop’, coloro che si recheranno nei ristoranti potranno ricevere anche una “foodie bag” contenente un assaggio di salumi e di frutta; un modo da poter continuare il viaggio dei sapori anche a ‘domicilio’.

I consumatori all’interno dei ristoranti e pizzerie potranno degustare il piatto ‘Let’s EAT’ che per ciascuno sarà diverso, in quanto ogni Ambasciatore del Gusto ha realizzato una ricetta esclusiva a seconda della propria tradizione e sensibilità culinaria.

I Salumi e la Frutta:

Per quanto riguarda i salumi italiani sono la bresaola, la coppa, il cotechino, il culatello, il guanciale, la mortadella, il prosciutto cotto, il prosciutto crudo, lo speck e la pancetta. Per la frutta greca i più hanno individuato nella mela il frutto più adatto per l’abbinamento con i salumi, anche se i più arditi hanno anche scelto le ciliegie, la pesca e il kiwi.

Gli Ambasciatori del Gusto:

Protagonisti di questo viaggio nel gusto saranno: Marco Stabile, del Ristorante Ora d’Aria di Firenze, nel suo ‘Pommes e pommes de terre, liquirizia e prosciutto crudo’ ha accostato al prosciutto crudo e alla mela sapori come la liquirizia e le patate; Aurora Mazzucchelli, di Casa Mazzucchelli a Sasso Marconi, propone la ‘Pizza all’orzo tostato con cotechino, crema di cavolfiore, chutney di mela e arancio’; Salvatore Salvo nella sua Pizzeria Salvodi Napoli, ha inserito nel suo menu una pizza con la pancetta e le mela; sempre in Campania, a Cetara, da Gaetano Torrente del Ristorante Al Convento troviamo le ‘Eliche zabaione salato, guanciale croccante e brunoise di mele’. Alessandro Billi dell’Osteria Billis a Tortona invece propone un sodalizio molto originale e innovativo: quello tra lamortadella e la pesca che danno vita alla ‘Focaccia Filante’. Per gli amanti della montagna, a Cavalese (Trento) da Alessandro Gilmozzi del Ristorante El Molin, ci sarà il ‘Tortino di mele e speck al taglio tradizionale’Eleonora Andriolo chef del Ristorante Acchiappagusto, ad Arcugnano (Vicenza) ha scelto invece Il culatello e le ciliegie per il piatto con il nome insolito ‘Su con lo spirito’. Corrado Scaglione, dell’Enosteria Lipen, ha dato alla pizza il nome ‘Let’s Eat’ ed è farcita con la bresaola e le mele, mentre il prosciutto cotto è stato il salume scelto da Vincenzo Butticè, del Ristorante il Moro a Monza nel suo ‘The Pink, parfait di prosciutto cotto e mela’.
Tra le città non poteva mancare Roma, con Luciano Monosilio, che in ‘Coppa di testa croccante e granita di kiwi’ha scelto come frutto, ed è stato l’unico a farlo, il kiwi a cui ha abbinato la coppa.

Una carrellata di gusti e sapori da nord a sud che lasciano senza fiato, che sorprenderanno il consumatore nel vedere accostamenti tanto unici quanto originali.