Valerio Valle

Ristorante: Pizzeria F.lli Valle
Indirizzo: Via Latini 23,  64026, Roseto Degli Abruzzi (TE)
Tel.: +39 342 553 7512
Web: www.vallevalerio.it
E-mail: info@valeriovalle.it

Valerio Valle, appena sedicenne e con il sogno nel cassetto di diventare programmatore, comincia quasi per caso a lavorare in una pizzeria nel cuore dell’Abruzzo. Parte da qui la prima fase, quella dell’innamoramento: Valerio capisce subito che quella sarebbe stata la sua strada.

Nel 2009 dopo anni di sacrifici e un po’ di paura, apre con un socio, la Pizzeria d’asporto Compagnia Della Pizza a Giulianova (TE). Grazie alla sperimentazione di nuovi impasti, a un ricco menù e all’introduzione della pizza in teglia alla romana, ottiene 2 Rotelle fin dalla prima guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. Nel 2012 la Confcommercio di Pescara gli affida l’ incarico di formare nuovi pizzaioli: l’occasione perfetta per tramandare la sua passione a centinaia di persone provenienti principalmente dall’Abruzzo, ma anche dall’estero.

Nel 2013, un imprenditore polacco assaggia la sua pizza, e rimanendo piacevolmente colpito, gli propone di collaborare a un progetto ambizioso: portare la buona pizza italiana in tutta la Polonia. Dal 2013 ad oggi si contano 9 pizzerie aperte nelle più grandi città polacche.

Nel  2015, Valerio sente l’esigenza di creare un prodotto che lo rappresenti al meglio, diverso da quelli proposti in zona. Dopo svariati test, mette a punto la sua ricetta per la Pizza in Pala alla Romana e apre la Pizzeria F.lli Valle a Roseto Degli Abruzzi. Anche questa pizzeria entra a far parte delle migliori pizzerie della guida Pizzeria D’Italia del Gambero Rosso e nella guida Internazionale Where to Eat Pizza di Daniel Young.

Nel 2017 sente il desiderio di ampliare gli spazi e di rilanciare la classica pizza romana, sottile e senza cornicione, così decide di aprire il Ristorante Pizzeria Valle, sulla splendida vista dei Calachi di Atri (TE).

La sua filosofia è  Una buona pizza migliora il mondo e il suo motto Bella da vedere, buona da mangiare.