Salvatore Avallone

Ristorante: Cetaria Ristorante
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 9, 84081 Baronissi SA
Tel.: +39 089 296 1312
Web: www.cetariaristorante.com
E-mail: cetaria@gmail.com

Salvatore Avallone, classe 1983, cetarese di origini ma cittadino del mondo per adozione.

A soli 33 anni ha una lunga storia da raccontare fatta di belle esperienze, ma anche di sacrifici e dedizione verso la sua unica vera passione: la cucina. Muove i primi passi nei ristoranti del suo paese di origine, Cetara, nel cuore della Costiera Amalfitana.

Il corso di laurea in Giurisprudenza al “Suor Orsola Benincasa” lo conduce a Napoli dove cresce non solo come cuoco ma anche nel mondo della comunicazione scrivendo di cronaca per testate giornalistiche napoletane.

Innamorato però dei fornelli, segue la sua vocazione e decide di approfondire tecniche e nozioni girando l’Europa e facendo esperienze tra Francia, Svizzera ed Inghilterra: tra le più formative, il periodo allo Swiss Diamond Hotel di Lugano , Albergo 5 stelle lusso, e successivamente sulla barca a vela d’epoca Puritan S/Y della famiglia Ferruzzi che lo conducono in giro per il Mediterraneo alla ricerca di sapori e odori sempre più marcati.

Dallo spirito vulcanico e poliedrico, oggi è chef e patron del Cetaria Ristorante a Baronissi (SA): un omaggio al suo paese d’origine e a quelle tradizioni tramandate dalla nonna.

Si diverte a rivisitare le ricette della tradizione in chiave moderna: equilibrio gusto-olfattivo e completezza cromatica sono le basi della sua idea di cucina.

Molteplici sono i riconoscimenti nel settore culinario nazionale, come la menzione sulla Guida de L’Espresso, La Repubblica, Il Mattino e Touring Club 2018 oltre a numerose recensioni su giornali cartacei e blog online. Dal 2016 è volto di Alice TV e diverse emittenti televisive nazionali.