Massimiliano Prete

Pizzeria: Sestogusto
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 31, A, 10123 Torino
Tel.: +39 011 1889 4434
Web: www.sestogustotorino.it
E-mail: torino@sestogusto.it

Il percorso professionale di Massimiliano Prete inizia a 15 anni, quando lascia il Salento, sua terra d’origine, per lavorare come pizzaiolo e pasticcere in Piemonte.

Non ama definirsi pizzaiolo, bensì lievitista, perché sono gli impasti il vero fiore all’occhiello della sua proposta culinaria e la peculiarità che differenza le sue pizze contemporanee da tutte le altre.

Nei suoi locali di Saluzzo (Cuneo) Teatro del Gusto (2011) e Gusto Divino (2014) e di Torino Sestogusto (2017) sperimenta i modi migliori di combinare la grande tradizione della pizza e la precisione della pasticceria, il gusto per la cucina autentica e la costante ricerca sui lievitati.

Una perenne sfida a mettere in pasta non solo le mani, ma anche le idee, per studiare tecniche innovative e creare impasti speciali, più digeribili, leggeri e soprattutto buoni.

Massimiliano è docente presso l’Università di Scienze Gastonomiche di Pollenzo, è stato nominato Maestro d’Impasti 2017 da GamberoRosso, Ambasciatore della Pizza Slowfood, è stato premiato con i 3 spicchi Gamberorosso ed è presente nelle guide Identità Golose, Where to eat pizza, I Cento, l’Espresso, il Gatti Massobrio.