© Rolando Paolo Guerzoni

Luca Marchini

Ristorante: L’Erba del Re
Indirizzo: Via Castel Maraldo, 45 41121 Modena
Tel.: +39 059 218188
Web:  www.lerbadelre.it

Email:  ristorante@lerbadelre.it

Luca Marchini, un’anima toscana d’origine cresciuta a Modena. Della cultura gastronomica emiliana e della forte vocazione alla cucina sperimentale ne ha fatto uno stile di vita, un mestiere e un’espressione di crescita personale.

Dopo un’intensa formazione in diversi ristoranti stellati tra Italia ed estero, realizza il suo progetto più importante. L’Erba del Re nasce nel 2003. Non soltanto un ristorante, piuttosto il laboratorio dove poter sperimentare i molteplici “concetti e racconti del cibo” ed esprimere quella che rappresenta l’essenza della sua arte culinaria: equilibrio, rispetto e valorizzazione della materia prima. Numerosi i riconoscimenti, da La Guida dell’Espresso e Gambero Rosso e nel 2008 ottiene la stella Michelin.

Nel 2004 apre la Divisione Catering de L’Erba del Re. Successivamente crea la Scuola di Cucina Amaltea, pensata per amatori e progetti di team building aziendali. Infine, in omaggio alla tradizione emiliana, apre nel 2015 la Trattoria Pomposa – Al Re gras. Dal 2016 al 2018 è stato executive chef del Pavarotti Restaurant Museum, situato nella famosa galleria Vittorio Emanuele, a Milano.

Da aprile 2017 Luca è impegnato nel progetto “Chef in ospedale” presso l’Ospedale Carlo Poma di Mantova. L’esperienza di uno chef di alta cucina è ora a disposizione per un’innovativa riorganizzazione della mensa ospedaliera, dove l’attenzione è rivolta fortemente alla proposta nutrizionale e gustativa del menù, nonché a tutto il flusso operativo di staff e cucina.

Con lo stesso intento educativo, Luca Marchini è promotore anche di “Chef a Scuola” presso l’Istituto La Carovana di Modena, dove gestisce il progetto di ristrutturazione e implementazione della mensa per i ragazzi delle scuole elementari.

Crede fortemente nella promozione della cultura gastronomica italiana, perciò accetta il mandato triennale come  Presidente dell’associazione JRE Jeunes Restaurateur – Italia. È inoltre Presidente provinciale e Consigliere nazionale di  FIPE (federazione italiana pubblici esercizi) ed è stato Presidente di Modena a Tavola. Luca Marchini è membro attivo di Le Soste e di Chef to Chef.