Foto © Rossella Galletti

Elisabetta Moro

Antropologa della società globale, è professore ordinario di Antropologia culturale all’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.

È condirettore del MedEatResearch  “Centro di ricerche sociali sulla dieta mediterranea”. Editorialista del quotidiano «Il Mattino» e del settimanale svizzero «Il Caffè».

Collabora con la RAI e con altre emittenti televisive e radiofoniche italiane. Grazie alle sue ricerche la dieta mediterranea patrimonio Unesco è diventata un tema mediatico di rilievo. È membro del comitato tecnico scientifico del Ministero dei Beni Culturali per il “2018 Anno del cibo italiano”. È stata insignita del titolo di ambasciatrice mondiale della dieta mediterranea dalla Comunità Emblematica Unesco di Pollica-Cilento. Appartiene alla rete internazionale di scienziati contro le fake news sul food THI “True Health Initiative”. 

Tra i suoi libri: «Andare per i luoghi della dieta mediterranea» (con Marino Niola, il Mulino 2017), «La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita» (il Mulino 2014).