Il Pastificio dei Campi sorge a Gragnano, un posto eccezionale per la produzione della pasta.

La nostra azienda vuole rivalutare e sostenere la tradizione della pasta di Gragnano IGP e cerca di farlo lavorando in maniera artigianale, nel rispetto dei metodi classici di pastificazione, lasciando alle materie prime e alle fasi di produzione tutto il tempo necessario per dar vita ad una pasta di altissima qualità, la migliore pasta di sempre.

Nel rispetto del disciplinare IGP utilizziamo solo acqua della fonte locale e trafile in bronzo. In più abbiamo scelto di essiccare la nostra pasta in celle termostatiche, per emulare il lento processo di essicazione all’aria, tipico dell’antica produzione pastaia gragnanese.

Ciò che rende veramente unica la pasta del Pastificio dei Campi è l’uso di grani di nostra produzione, una materia prima di altissima qualità e di assoluta provenienza italiana.

La nostra semola di grano duro infatti proviene da campi situati nell’areale del Subappennino Dauno e coltivati con rotazione triennale delle colture, una tecnica di coltivazione estensiva che, lasciando al terreno il giusto tempo di riposo, ci permette di ottenere grani di straordinaria qualità, senza alcun utilizzo di sostanze chimiche.

Al Pastificio dei Campi abbiamo inoltre deciso di aprire il nostro sistema di raccolta dati a tutti i consumatori interessati a saperne di più: sul sito web www.pastificiodeicampi.it abbiamo elaborato un sistema di rintracciabilità del prodotto unico nel mondo della pasta – il  TTS® (Total Tracking System) – che consente al consumatore di ripercorrere tutti i passaggi della produzione di un pacchetto di pasta dei Campi.

L’utilizzo di una filiera totalmente tracciata ci ha permesso di ottenere una delle più importanti certificazioni qualitative italiane, il 100%madeinitaly, a garanzia che tutto – dal chicco di grano al materiale di imballaggio – sia di garantita provenienza nazionale.

Il progetto del Pastificio dei Campi è nato dalla voglia di creare un prodotto sartoriale, una pasta che potesse soddisfare le esigenze dei palati più raffinati, senza mai deluderne le aspettative.

L’attenzione che poniamo nella produzione della nostra pasta ha fatto del Pastificio dei Campi un prodotto molto amato da tutti coloro che vivono non solo nelle cucine o nei ristoranti, ma che gravitano intorno al mondo del cibo fatto in una certa maniera.

È per questo che abbiamo avuto l’onore di entrare nel Club dei Partner degli Ambasciatori del Gusto; l’idea che ci accomuna è unica: rafforzare l’identità enogastronomica italiana, trasmettendo il rispetto per il cibo, evitando gli sprechi e promuovendo la sostenibilità ambientale.